lunedì 12 aprile 2010

Firma l'appello Sabato 10 aprile militari afgani e della coalizione internazionale hanno attaccato il Centro chirurgico di Emergency a Lashkar-gah e portato via membri dello staff nazionale e internazionale. Tra questi ci sono tre cittadini italiani: Matteo Dell'Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani....Emergency è indip...endente e neutrale. Dal 1999 a oggi EMERGENCY ha curato gratuitamente oltre 2.500.000 cittadini afgani e costruito tre ospedali, un centro di maternità e una rete di 28 posti di primo soccorso.

Gino Strada al telefono col Blog di Beppe Grillo

Torbidi gioco - IO STO CON EMERGENCY - PeaceReporter

Emergenza Emergency o uno crede a Frattini, che ha steso tappeti rossi davanti ai bugiardi che hanno massacrato Iraq e Afghanistan, oppure crede a Gino Strada, che ha denunciato le bugie di guerra nelle strutture che ora Frattini manda allo sbaraglio, mentre cuciva come poteva il 40% delle vittime di quelle bugie: i bambini

Chi arresta Emergency? Avviso ai naviganti italiani fuori dalle frontiere italiane. Con un ministro come questo, varcata la frontiera, siete in balia di chi vi prende e vi sbatte in galera, a prescindere. Che la guerra afghana fosse sporca lo sapevamo. Sporca come la coscienza del ministro Frattini.


VISTI DAGLI ALTRI

Una situazione complicata.
L'arresto di tre italiani accusati di essere i complici di un attentato contro il governatore della provincia di Helmand è un caso strano, preceduto da una serie di vicende poco chiare. L'ospedale di Emergency è il migliore in questa
provincia ma è malvisto dalle autorità locali perché accetta di curare anche i taliban. Inoltre, nel 2007 il governo afgano ha sporto accuse pesanti contro Emergency, accusando l'organizzazione di aver svolto un ruolo nel sequestro del giornalista Daniele Mastrogiacomo e di due suoi colleghi afgani.

The Times, Gran Bretagna
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/afghanistan/article7094672.ece